"Pregate il padrone della messe perché mandi nuovi operai nella sua messe" (Mt 9, 38).
Questa esortazione del Signore risulta quanto mai attuale oggi nella nostra Chiesa Bolognese che vede crescere il bisogno di nuovi sacerdoti che assicurino al popolo cristiano l’annuncio della Parola e la celebrazione dei Sacramenti.
Per tale motivo abbiamo deciso di indire un "Anno straordinario di preghiera per le vocazioni sacerdotali" che dovrà essere celebrato da tutti i fedeli della nostra Arcidiocesi nei modi che qui di seguito indichiamo.
- L’anno di preghiera si aprirà venerdì 1° ottobre 2010. Disponiamo che tutti i fedeli vivano quel giorno in un atteggiamento penitenziale, caratterizzato dal digiuno e dall’astinenza dalle carni come nel Mercoledì delle Ceneri e nel Venerdì Santo, da osservarsi nel modi stabiliti dalla Chiesa (cfr. cann. 1244 § 2, 1251 s. C.I.C.).
- Ogni Vicariato organizzerà durante quest’anno uno speciale pellegrinaggio al Santuario della B.V. di S. Luca per implorare il dono di nuove vocazioni sacerdotali e la conversione dei cuori.
- Durante questo anno al termine di ogni celebrazione eucaristica festiva e feriale – eccettuate le messe rituali, le Solennità di precetto del Signore ed il Triduo Pasquale – prima della benedizione finale si reciterà una particolare preghiera da Noi composta per ottenere il dono di nuovi sacerdoti per le nostre comunità parrocchiali.
- Nel mese di Agosto 2011 verrà organizzato un Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes cui potranno partecipare tutti i fedeli che lo desidereranno, per invocare ancora per l’intercessione di Maria Santissima la grazia di nuovi sacerdoti.
Nel corso di questo anno, che si chiuderà il 4 ottobre 2011, daremo ulteriori indicazioni soprattutto per quanto attiene alla predicazione e alla catechesi sul tema delle vocazioni sacerdotali.